info@giacintosalerno.it
© 2021/2022 - All rights reserved
Referenza relativa agli step del percorso formativo del programma
Mindfulness Experiential/Professional Training, Istruttore MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction)
presso il Centro Italiano Studi Mindfulness (CISM) by Mondo Mindful
E’ l’esperienza che sorge nel momento in cui la nostra intenzione indirizza e sostiene l’attenzione con una particolare attitudine inclusiva, accogliente, partecipe (potremmo dire una calda attenzione) e nello stesso tempo equanime verso ciò che emerge momento per momento dentro e fuori di noi.
E’ quella capacità della mente di osservare le cose così come sono, nel momento in cui sorgono, senza critiche o giudizi.
Uno stato mentale che permette di mantenere un atteggiamento di apertura verso se stessi e gli altri con equanimità emozionale e capacità di descrivere il mondo interno della mente.
Lo specchio del pensiero. Riflette soltanto ciò che sta accadendo realmente, semplicemente così com'è.
La mindfulness è una esperienza mentale.
I benefici della mindfulness sono evidenti per lo sviluppo di competenze/risorse come la resilienza e la flessibilità, l'attenzione e il mantenimento del focus, la capacità di ascolto, di creatività, di proattività, di miglioramento della capacità decisionale, di leadership e della gestione dello stress e delle difficoltà.
Inoltre la pratica della mindfulness permette di sviluppare un sensibile miglioramento delle capacità comunicative, di relazione interpersonale e di empatia verso gli altri.
Oggi sono queste le competenze di cui una azienda ha più bisogno per migliorarsi.
E’ uno stato mentale non concettuale, non-discorsivo, non-linguistico, e che soprattutto “apre” a degli insight(*) che portano alla comprensione profonda del funzionamento della mente stessa.
Questo stato può essere coltivato e stabilizzato attraverso particolari pratiche. Un modo di essere che ci offre quel luogo di sicurezza e pace, ”una base sicura” innata nella nostra naturale costituzione.
La consapevolezza che emerge attraverso il prestare attenzione allo svolgersi dell’esperienza momento per momento:
a) con intenzione
b) nel presente
c) in modo non giudicante."
(Jon Kabat-Zinn)
INSIGHT(*) - E' quella intuizione, la percezione netta e immediata di fatti esterni o interni, che si genera dalla consapevolezza dei propri sentimenti, delle proprie emozioni e delle ragioni/stimoli che spingono ad agire in un determinato modo, specifica del proprio comportamento.
Per maggiori informazioni sugli incontri per un corso Mindfulness Based Stress Reduction sia online sia in presenza oppure per richiedere il percorso di Mindfulness dedicato alle aziende italiane per promuovere la crescita consapevole di persone e organizzazioni
puoi contattarmi su info@giacintosalerno.it